È estate!

21 giugno: è estate e Edo ha superato i 10 mesi già da sei giorni. Non so voi ma io, ogni volta che mi trovo a confrontarmi con una data, un compleanno, un evento, una ricorrenza, una data speciale, mi trovo a pensare al tempo che è passato e a quanto è cresciuto il mio cucciolo.

Questa sera mi sono ritrovata per caso a guardare con mio marito le foto sul cellulare: abbiamo rivisto Edo quando aveva pochi mesi fino ad arrivare fino a quando aveva solo qualche giorno…era talmente piccolo che sembrava irriconoscibile rispetto a ora… Così grande anche se ancora tanto piccino.

Mi sono ritrovata a pensare a quei momenti con malinconia… All’inizio, sono giorni pieni, intensi, di grandi cambiamenti (diventare mamma, rivedere in toto la propria vita, sconvolgere ogni piano e rivedere ogni pianificazione); sono giorni che passano talmente in fretta che è difficile anche solo stampare nella mente i ricordi. Sono giorni che quando li vivi sembra non passino mai e in cui non si vede l’ora che passino velocemente, ci si ritrova a dire e a pensare “magari prendesse già le pappe, magari avesse già i denti, magari riuscisse già a camminare…” ma quando ci si guarda indietro si avrebbe tanto voluto trascorrere con il rallentatore quei giorni, per stampare in modo indelebile nella mente ogni istante.

Malinconia si, e immensa gioia. Perché ogni giorno vedo davanti a me il mio cucciolo che fa scoperte e passi avanti nella sua vita e nella sua voglia di apprendere e di conoscere il mondo che lo circonda. E ogni giorno lo guardo e mi perdo nei suoi momenti di gioia e divertimento, di scoperta e avventura e gli ripeto “piccolo mio cresci e affronta il mondo, mordi la vita con determinazione e rispetto, raggiungi i tuoi obiettivi e i tuoi desideri, ma cerca di non crescere troppo in fretta perché la mamma ti vuole ancora tutto per se”.

Con amore, mamma.

Un pensiero su “È estate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...