Ricordi d’estate

Tutti hanno bisogno di affetto. Qualsiasi essere umano, non solo un bambino. Un abbraccio, un bacio, il calore umano. La vicinanza, il senso di protezione, il sentirsi amato e coccolato. 

Immaginiamo tutto questo per un bambino. Questo è il suo mondo. Un mondo fatto di giochi, di scoperte, di esplorazioni e di amore. Se non ha amore non ha sicurezza, non ha un posto dove rifugiarsi, non ha incoraggiamento, non ha condivisione.

A volte, molto spesso a dire il vero, i genitori credono di doversi comportare in determinati modi solo per “il bene dei propri figli”.

Ricordo che da piccola i miei genitori d’estate ci mandavano (a me e a mia sorella), al mare per lunghi periodi mentre loro lavoravano. Così passavano le nostre estati, al mare, al caldo, con i nostri zii e i cugini che facevano a turno per tenere me e mia sorella. Lo facevano per noi certo, mentre mamma e papà rimanevano in città per lavorare. Ma, ricordo, solo ora, che io avrei preferito mille volte patire il caldo pur di stare con mia madre. Pur di avere qualche coccola prima di andare a dormire e il suo bacio della buonanotte.

Da mamma capisco i miei genitori e da mamma, credo che avrei fatto la stessa cosa.

Da figlia so che un bacio della mamma al mattino appena svegli, una coccola quando si è tristi e una risata durante il pranzo, un’uscita con lei per negozi e i sabati mattina al mercato, valevano più di qualsiasi estate al mare.

Riflettete come rifletto io ora. Pensate al bene dei vostri figli, ma pensate anche a ciò che li renderebbe davvero più felici.

Buonanotte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...